Nata dall’esperienza trentennale di Mimesis Edizioni nel campo delle scienze umane, Scenari è una rivista di approfondimento culturale che intende sviluppare sul web il dibattito attorno alle tematiche e alle discipline trattate in questi anni dalla casa editrice.
Attraverso il commento e l’interpretazione dei fatti più significativi nell’ambito della politica, della cultura, dell’arte e dell’attualità, Scenari vuole proporsi come un laboratorio di idee e di confronto tra studiosi, esperti e lettori.
Approfondimenti, estratti di opere, interviste e rubriche… in tre percorsi di lettura distinti:
Direzioni
Il commento dei fatti di ieri e di oggi, le ricorrenze storiche che ci aiutano a rileggere il contemporaneo, l’attualità politica ed economica per intuire le traiettorie della nostra società.
Impressioni
A confronto con i grandi pensatori che hanno influenza il nostro pensiero e che possono illuminare il nostro futuro. Dalla filosofia all’antropologia, dalla scienza alla psicologia: un dialogo destinato a non concludersi mai.
Visioni
Spazio alle arti e alla letteratura. Visual studies, arte, musica, cinema, narrativa e critica letteraria. Sguardi in prospettiva, avanguardie e sperimentazioni.
Tutti sono chiamati a collaborare, inviando alla redazione i loro contributi (da un minimo di 4000 a un massimo di 15000 battute, spazi inclusi), scrivendo a scenari.mimesis@gmail.com
Il comitato di redazione selezionerà gli articoli destinati alla pubblicazione e ne contatterà gli autori.
Direttori
Luca Taddio
Coordinamento editoriale
Martin Hofer
martin@mimesisedizioni.it
Grafica
Nicolò Ciccarone
Web
Ermanno Peressini
MIMESIS EDIZIONI (Milano – Udine)
www.mimesisedizioni.it
mimesis@mimesisedizioni.it
© MIM EDIZIONI SRL
Via Monfalcone, 17/19 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Phone: +39 02 24861657 / 24416383
Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 24 del 30 gennaio 2015.
www.mimesis-scenari.it
www.facebook.com/mimesis.edizioni
ISSN 2420-8914
Scenari non accetta commenti anonimi. Eventuali commenti anonimi verranno cancellati.